Italian Version English Version
SCOPRIRE LA CONOSCENZA DI DIO CON UN LINGUAGGIO SEMPLICE
 





L' ANIMA

 

 

CUORE = ANIMA = NEPHESH = PSYCHE

                                         (VANGELI)                 (N.T.)                        (V.T.)                          (Greci)

L’anima è “il principio spirituale” che identifica l’aspetto vitale della persona, le sue funzioni del vivere e del pensare nella sua complessa realtà relazionale e spirituale. Rappresenta il frutto della sua esperienza spirituale e materiale acquisita nel corso della vita terrena.
L’anima:
- riflette il patrimonio culturale della persona: la propria identità di persona razionale e libera, i propri pensieri, le proprie emozioni, i sentimenti scaturenti della volontà responsabile, le scelte di vita sul piano etico, morale e religioso;
- esprime l’io della persona, la sua personalità in tutta la sua ‘formazione spirituale’, unitamente a quei principi esistenziali che la pongono in relazione con Dio;
- condiziona l’unità e la totalità dell’uomo nella sua complessa realtà di aprirsi alla vocazione a cui Dio lo chiama;
- è il punto focale dove trova ‘memoria’ l’intero racconto degli atti spirituali del vivere e del pensare scaturenti dalla propria esperienza terrena, attraverso i quali l’uomo esplicita le sue scelte di vita di relazione che, alla fine, formano la cosiddetta “auto-coscienza” della persona.
Vista attraverso questa angolatura, possiamo legittimamente affermare, quindi, che la “parola anima” si riferisce non solo alla sfera immateriale dell’uomo, ma anche a quell’aspetto materiale che affonda la sua radice negli atti legati al vivere e al pensare ed esplicitati attraverso l’esercizio del suo libero arbitrio. Pertanto l’anima, essendo frutto di “relazioni spirituali acquisite”, non potrebbe sussistere quando il corpo è distrutto, cioè dopo la morte.
Si può in ogni modo supporre che l’anima sia in relazione intima con lo spirito, con il quale intrattiene un legame inscindibile, formando un tutt’uno. Ma è alquanto difficile discernere ciò che caratterizza peculiarmente l’anima, da ciò che la distingue dallo spirito. Per questo si può ipotizzare un rapporto di continua “osmosi” tra le “due componenti spirituali” che caratterizzano la persona vivente.
Il Catechismo della Chiesa Cattolica unifica i due elementi coniando un nuovo termine: “anima spirituale”.
 

 
 
Articolo letto 602 volte --- Stampa la pagina

Giudica il testo: Interessante facile nella lettura comprensibile non di facile lettura inadeguato privo di interesse